corsi formativiStabilmente presente nella programmazione della Casa di Cultura Popolare da ormai nove anni, la corsistica può a tutti gli effetti essere considerata una delle attività “istituzionali” promosse dalla Società Generale di Mutuo Soccorso. Lo è in quanto si ricollega alle più antiche tradizioni della ultra centenaria storia del nostro sodalizio ed in particolare alla nascita della Scuola Libera Popolare che a partire dal 1904 inizio la sua attività di promozione e divulgazione culturale.
Il richiamo al passato non è solo un doveroso omaggio alle nostre origini, ma serve per sottolineare come a distanza di tanto tempo siano riemerse la stessa domanda di partecipazione da parte dei cittadini, la stessa richiesta di aggiornare le proprie conoscenze, di confrontarsi con le grandi trasformazioni destinate a cambiare in profondità la vita degli uomini.
Tra i corsi degli ultimi anni menzioniamo: Filosofia 0, Matematica per il Cittadino, Mathesis, Scrittura creativa ai quali, nel 2016, si aggiunge Psicologia 0.