Vicenza, 19 aprile 2013
Palazzo delle Opere Sociali
ore 20.45

L’iniziativa di riflessione sui temi dell’Etica si avvia alla sua conclusione venerdì 19 aprile, alle 21, al Palazzo delle Opere Sociali. La serata prevede una lezione magistrale su “Resposabilità e Desiderio” di Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia per la sua acuta e creativa capacità di analizzare all’interno della prospettiva psicoanalitica la realtà contemporanea. L’incontro di Massimo Recalcati riprenderà il tema dell’Etica a partire dalla riflessioni che lo psicoanalista ha espresso in numerosi saggi, articoli e conferenze sul rapporto tra Legge e Desiderio.

Il percorso culturale ha prima affrontato i fondamenti dell’Etos e del rapporto tra Responsabilità, Libertà, Alterità in chiave filosofica, attraverso il dialogo tra pensiero occidentale presentato da Simone Cuomo e pensiero orientale con Marcello Ghilardi.

Successivamente dalla “pratica delle parole”, nel secondo incontro, si sono messe a confronto “Le buone pratiche di Responsabilità” in un interessante  e articolato confronto tra il mondo della Cooperazione sociale rappresentato da Franco Balzi del Consorzio Prisma, l’esperienza di Banca Etica che opera sul mercato finanziario con criteri legati alla trasparenza, alla solidarietà e alla sostenibilità cui ha dato voce Andrea Tracanzan e il dialogo tra etica della convinzione ed etica della responsabilità nel processo amministrativo e nella prestazione dei Servizi Pubblici con Paolo Colla Presidente AIM- Vicenza.

Nella serata di venerdì, il percorso si concluderà con riflessioni e dialoghi sulla Responsabilità e il Desiderio. Il ciclo “le Parole e i fatti dell’etica”, tuttavia, non si estinguerà, ma proseguirà verso altre parole dell’Etica.