DARE VOCE AI PERSONAGGI
12°Cantiere di Scrittura Creativa ideato da Tiziana Agostini

La nuova edizione del Cantiere di scrittura creativa, giunto al 12° ciclo, è immaginata nella formula esclusivamente laboratoriale: saranno i testi dei corsisti al centro del percorso di sperimentazione. I partecipanti sono infatti invitati a tirar fuori dal cassetto o dalla memoria di PC, Laptop e I-Pad i loro scritti, perché siano non solo verificati, ma trasformati in forma teatrale.

Il primo appuntamento prevede per questo la lettura scenica di un testo di ciascuno dei corsisti, in un reading allestito per l’occasione.
I successivi incontri serviranno ad applicare le suggestioni e le indicazioni “di scena” fornite dagli attori, in un percorso di revisione e approfondimento dei modi e delle forme della costruzione di un personaggio, che vive attraverso la creazione del suo autore.

Chi desidera partecipare è invitato a far pervenire presso la segreteria della Società Generale di Mutuo Soccorso di Vicenza un proprio scritto a carattere narrativo entro il 3 novembre (in formato cartaceo o all’indirizzo e-mail sgms@sgms.it.)
Contenuto e argomento prescelti sono totalmente liberi, la lunghezza non dovrà essere superiore alle 3000 battute.

Dopo la lettura scenica, gli incontri successivi avranno come guida Tiziana Agostini, che aiuterà i partecipanti a sviluppare le proprie capacità e la passione per la scrittura, proseguendo nella ricerca di una compiuta rappresentazione dei propri personaggi, perché senza di loro non c’è storia.

Il Cantiere naturalmente è aperto anche a chi vuole meglio conoscere l’elaborazione narrativa senza doversi mettere in gioco in prima persona, ma acquisendo nuove conoscenze attraverso il confronto con le altrui esperienze. I personaggi sono infatti la declinazione di un’idea, la sintesi di un problema e il senso unico di un’avventura, personale o immaginaria, reale o fantastica.

Ecco perché questo nuovo Cantiere di Scrittura Creativa parte nuovamente da loro e dalla multiforme esistenza che li sostanzia.

L’iniziativa è pensata sia per chi ha già consuetudine alla parola scritta e cerca un riscontro di merito, sia per chi vuole entrare per la prima volta nel grande mondo della scrittura creativa.
Requisiti necessari: solo aver voglia di ascoltare e mettersi in gioco, credendo nel valore delle parole, senza timori o tremori.

Gli incontri, settimanali a carattere laboratoriale, si terranno i lunedì, dal 10 novembre al 15  dicembre, con orario 17.30 – 19.00.

Lunedì 10 novembre 2014
I tuoi personaggi in scena
ore 17.30 – 19.00

Lunedì 17 novembre 2014
Dalla scena alla pagina: indicazioni di lavoro
ore 17.30 – 19.00

Lunedì 24 novembre 2014
Dal narratore al lettore
ore 17.30 – 19.00

Lunedì 1 dicembre 2014
Verifiche plurime
ore 17.30 – 19.00

Lunedì 15 dicembre 2014
Vite di carta
ore 17.30 – 19.00

Costo di iscrizione: 70€ per tutti, 50€ per i soci SGMS

Modalità di iscrizione: via telefono al numero 0444 546078 o tramite il seguente form. Il pagamento dovrà essere effettuato il primo giorno del corso presso gli uffici della Società Generale di Mutuo Soccorso.